Riscatto
Riscatto di prestazioni previdenziali con versamenti personali
Le persone assicurate attive che desiderano migliorare la loro previdenza per la vecchiaia hanno la possibilità di versare alla cassa contributi individuali a titolo di riscatto delle prestazioni. Tali versamenti sono accreditati al loro avere di vecchiaia.
L’ammontare dei versamenti personali corrisponde al massimo alla differenza fra l’avere di vecchiaia massimo possibile e l’avere di vecchiaia disponibile al giorno del riscatto.
Prima di poter effettuare un riscatto occorre inviare alla CPS il modulo «Questionario CPS riscatto» compilato e firmato. Il formulario può essere scaricato dalla rubrica Documenti / Moduli.
Di norma, i contributi volontari sono deducibili dalle imposte. Per garantire che il versamento sia effettivo nell’anno corrente, si raccomanda di operare l’accredito sul conto CPS prima di Natale. Con il versamento bancario le persone assicurate possono definire la data di pagamento (valuta). Nel caso di pagamento via posta, di norma ci vorrà più tempo, prima che l’importo sia accreditato sul conto CPS. Le coordinate bancarie sono indicate nella rubrica Contatto.
L’Amministrazione della CPS è a vostra disposizione per informazioni o in caso di domande.
Buono a sapersi:
Condizione preliminare di effettuato rimborso di prelievi anticipati per PPA
I riscatti volontari possono essere operati solo se tutti i prelievi anticipati per la promozione della proprietà di abitazioni sono stati rimborsati.
Provenienza del versamento
Il versamento deve avvenire dal conto privato individuale o dal conto del marito o della moglie residenti allo stesso domicilio.
Periodo di blocco per il prelievo di capitale
Le prestazioni scaturite da un riscatto nei tre anni successivi non possono essere prelevati in forma di capitale.