Attualità
La ripresa delle borse permette alla CPS di eliminare la sottocopertura e di ampliare la categoria degli investimenti
A fine luglio 2020 la performance si assestava a -2,2 per cento e corrispondeva a un grado di copertura del 101 per cento. In futuro, la CPS potrà investire fino al 5 per cento del suo patrimonio complessivo nella categoria «Investimenti collettivi in ipoteche». L’abbassamento del tasso tecnico porterà all’utilizzo di altri tassi d’interesse di proiezione nell’attestato di assicurazione.
COVID: workshop estivo in videoconferenza e perdite da deprezzamento finora limitate per la CPS
Per via della pandemia di COVID-19, il workshop estivo del Consiglio di fondazione questa volta si è tenuto in forma di videoconferenza di durata abbreviata. All’ordine del giorno vi erano i cambiamenti di composizione degli organi della fondazione, nonché la situazione finanziaria (performance -4,5 per cento a fine maggio) e una pietra miliare della politica sociale: il nuovo articolo LPP 47a, di rilievo per i dipendenti più anziani che perdono il posto di lavoro poco prima del pensionamento…
Un rendimento positivo fa da sfondo al 75° anniversario della cassa nel 2019
Nella prima riunione del 2020, il Consiglio di fondazione della Cassa pensioni SRG SSR (CPS) ha approvato il conto annuale 2019. Il 75° anniversario della soluzione previdenziale autonoma della SSR si conclude con un risultato d’esercizio ragguardevole, pari al 13,3 per cento. Maggiori dettagli sull’esercizio finanziario e sull’anniversario della cassa sono disponibili nel Rapporto annuale digitale della CPS.
Abbassamento del tasso tecnico: entità delle misure di compensazione
Nel dicembre del 2019 il Consiglio di fondazione della Cassa pensioni SRG SSR ha deciso di abbassare il tasso d’interesse tecnico all’1,75 per cento con effetto al 31 dicembre 2020. Per attutire le conseguenze di tale riduzione, gli assicurati con primato di contributi riceveranno un’allocazione unica calcolata in funzione dell’età. Come di consueto, nel mese di maggio la CPS invierà gli attestati di assicurazione a tutte le persone assicurate che non dispongono di un accesso al portale SAP…
Illustrazioni delle delibere del Consiglio di fondazione e nuova app CPS nel portale SAP
Nel dicembre del 2019 il Consiglio di fondazione della Cassa pensioni CPS SSR ha preso alcune decisioni, che sono entrate in vigore già il 1° gennaio 2020 e che comportano svariate modifiche del Regolamento. Inoltre: novità nella segreteria della CPS, nuova applicazione «avere di vecchiaia», nuovi numeri telefonici e nuovi collaboratori.