Attualità
Retrospettiva del Consiglio di fondazione: il 2018 è stato un anno borsistico difficile
Ad inizio maggio, il Consiglio di fondazione si è riunito per la prima volta nella nuova composizione. Il primo punto all’ordine del giorno era dedicato alla sottocopertura della cassa alla chiusura dei conti dell’esercizio 2018, anche se a fine marzo 2019 la performance ha nuovamente raggiunto il +6,2 per cento con un conseguente aumento del grado di copertura, che ora si assesta attorno al 103 per cento.
Come e dove ottenere il proprio attestato di assicurazione CPS
Nel mese di maggio la CPS invierà ai suoi assicurati gli attestati di assicurazione. Coloro che hanno accesso al portale SAP della SSR possono ora scaricare l'attestato autonomamente, mentre gli altri continueranno a riceverlo per posta. Il portale SAP permette non solo di scaricare l'attestato di assicurazione, ma anche di gestire il contributo di risparmio facoltativo. Inoltre, anche il rapporto annuale sarà in versione digitale a partire dalla prossima edizione, che sarà pubblicata su un…
Adeguamenti dei regolamenti CPS (2019)
Nel 2018, nell’ambito dei negoziati il Consiglio di fondazione della CPS ha preso delle decisioni, che ora la Segreteria ha integrato nei regolamenti Previdenza, Investimenti e Impegni previdenziali (Accantonamenti).
La CPS in costante trasformazione: rendimento negativo e una nuova composizione del Consiglio di fondazione
In occasione della riunione di fine anno, il Consiglio di fondazione e la Commissione di investimento si ricostituiscono per il quadriennio successivo. Alla luce della performance negativa del patrimonio CPS, il grado di copertura si assesterà attorno al 100 per cento. Ciononostante, il Consiglio di fondazione remunera l’avere di vecchiaia all’uno per cento.
Contributo di risparmio facoltativo del due per cento dal 2019: attivazione e sospensione
Per l’introduzione prevista al 1° gennaio 2019, nel periodo compreso fra il 19 novembre e il 14 dicembre 2018 gli assicurati attivi CPS possono selezionare il contributo addizionale di risparmio nel portale SAP Fiori della SSR (sotto «Amministrazione del personale/Contributo di risparmio facoltativo CPS»).
Gli assicurati attivi senza accesso SAP possono comunicare la loro decisione alla CPS mediante il modulo disponibile dal 20 novembre 2018 nella rubrica web «Documenti».