Attualità
Una (pre)visione accurata
Nell’esercizio in corso (fino a inizio dicembre), gli investimenti sui mercati finanziari hanno fruttato alla Cassa pensioni SRG SSR (CPS) un rendimento netto del 2,8 per cento. Tuttavia, l’inversione di tendenza di ottobre ha posto fine all’andamento positivo che andava delineandosi sin dallo scorso marzo e ha annientato la metà degli utili generati fino al mese di agosto.
Attuazione delle novità 2017
Il Consiglio di fondazione della Cassa pensioni SRG SSR (CPS) ha messo l’accento del seminario estivo sull’adeguamento del tasso d’interesse tecnico. Considerando l’evoluzione demografica della società e le opportunità di rendimento imprevedibili degli investimenti patrimoniali, il Consiglio di fondazione ha preso la decisione di abbassare il tasso tecnico e di conseguenza anche il tasso di conversione. Al contempo ha definito misure di ammortamento per tutti i piani di base degli assicurati.
Un anno impegnativo sul fronte degli investimenti
Con il patrimonio investito nei mercati finanziari, nell’esercizio 2015 la Cassa pensioni SRG SSR raggiunge un rendimento netto di +0,75 per cento. Questa performance è notevolmente inferiore al rendimento target del 3,3 per cento.